top of page
Apri il quaderno all'aperto

La storia

Sulmona Essenza narra la storia di una donna determinata, capace di trasformare il sogno della sua infanzia in una creazione autentica e di successo.

Nato nel 2008 il profumo prende forma dall’incontro tra un ricordo olfattivo, una profonda passione per l’arte profumiera e l’amore viscerale per la sua città natale: Sulmona, raffinato centro abruzzese, celebre per aver dato i natali al poeta latino Ovidio e per la sua storica tradizione nella produzione dei confetti.

Sulmona Essenza è l’unico e autentico profumo al confetto di Sulmona. Non segue mode né tendenze, non conosce il tempo: è discreto, mai eccessivo, con un’anima delicatamente fanciullesca. Evoca purezza, eleganza e sensualità, e si lascia scoprire solo da chi sa coglierne l’essenza. Ingenuamente provocante, profondamente femminile ed elegante.

confetti.jpg

L'idea

“Da bambina all’uscita delle botteghe di confetti, adoravo la sensazione di essere avvolta dall’odore di mandorla e vaniglia, ma per un tempo molto breve.

 

Da sempre alla ricerca di una franganza che lo ricordasse, non sono mai riuscita a soddisfare quella memoria olfattiva, fino a quando ho capito che solo io avrei potuto riprodurla.

 

Con pazienza e tenacia, ho trascorso ogni momento del mio tempo libero dal 2008 per realizzare questo sogno, ovvero quello di racchiudere in un profumo l’anima della mia città: Sulmona Essenza”.

Restyling

Nel corso degli anni, i nostri profumi hanno accompagnato l’evoluzione del gusto e dell’identità del marchio anche attraverso il suo packaging.

Dal 2008 al 2026, il flacone è stato oggetto di restyling e aggiornamenti grafici: un percorso di repack che riflette i cambiamenti stilistici, le tendenze del design e la crescita del brand nel tempo.
La fragranza, cuore e anima del profumo, è rimasta fedele alla sua identità, mentre l’estetica esterna si è evoluta per raccontare ogni nuova fase della sua storia.

Old packaging Sulmona Essenza
Sulmona Essenza Packaging
Barbara Traficante, fondatrice del brand

   La fondatrice del brand

Barbara Traficante

bottom of page